BIA Dex: Come funziona la Bioimpedenziometria

Vediamo insieme come funziona la BIA, cioè l’analisi della Bioimpendenziomentria; nel mio studio, mi avvalgo dell’analizzatore BIA Dex Mascaretti.

Schermata 2022 09 15 alle 17.21.46

La persona viene fatta distendere sul lettino e vengono applicati due elettrodi sulla mano destra e due sul piede destro. Il corpo viene attraversato da una micro corrente elettrica alternata a 50 Khz, non percettibile dal paziente; questa tensione è in grado di attraversare gli spazi intra ed extracellulari, fornendo informazioni attendibili sui relativi fluidi.

In relazione alla quantità di fluidi corporei e alle cellule presenti nell’organismo, vengono generati i vettori di Resistenza (Rz) e di Reattanza (Xc). La Resistenza è quella che viene opposta ai fluidi, quindi è in grado di stimare i fluidi corporei; la Reattanza è quella opposta dalle membrane cellulari, quindi stima la massa cellulare.

Quando la Resistenza è bassa, i tessuti presentano una buona conduzione: si osserva ciò in maggior presenza di tessuti magri FFM o BCM (Massa Cellulare metabolicamente attiva); invece sono pessimi conduttori, quindi con Resistenza alta, il tessuto adiposo e le ossa. La somma vettoriale della Resistenza e della Reattanza da l’impedenza (Z).

In ultimo, la rilevazione della Bia Dex Mascaretti calcola l’angolo di fase (PhA), che è un indicatore che esprime lo stato fisico e l’integrità cellulare. Un valore basso dell’angolo di fase può indicare una scarsa capacità delle cellule di immagazzinare energia. Un valore elevato invece può essere correlato a grandi quantità di membrane cellulari (BCM Massa cellulare corporea) o a stati di disidratazione. Come dicevo, mi avvalgo dell’analizzatore BIA Dex Mascaretti, che ritengo un ottimo strumento di analisi.

Schermata 2022 09 15 alle 17.24.11

Il servizio di Bioimpendenziometria mediante BIA Dex Mascaretti è incluso nelle visite effettuate in studio ma, volendo, può essere anche richiesto come singola prestazione ed è rivolto a chi vuole conoscere la propria situazione metabolica e composizione corporea.

I parametri rilevati dalla BIA Dex sono:

  • TBW (lt e %), ECW (lt e %) – ECW/Ht, ICW (lt e %), Indice ECW/ICW, Acqua intra ed extra cellulare
  • BCM (kg – %) BCMI Indice di massa cellulare, Indice ECM/BCM – BCMm (kg),
  • ASSM (kg – %) Massa muscolare appendicolare, SMI Indice di massa muscolare
  • FFM (kg – %) Massa magra, FFMI Indice di massa magra
  • FM (kg – %) Massa grassa, FMI Indice di massa grassa
  • ECM (kg – %) Massa extracellulare
  • Nae/Ke Scambio Sodio Potassio
  • BSA (m²) – Superficie corporea
  • BMR (kcal) – Metabolismo basale
  • TDEE (Kcal) – Dispendio energetico

Schermata 2022 09 15 alle 17.29.28 2022 09 15 163214 xjik

Understanding Food Labels: What to Look For?

General | Publish on Jun 2, 2023
M

Close Video

Divi Pixel Nutritionist Layout Pack

Customer Testimonials

L
L

Integer dapibus orci nunc vel consequat nulla molestie sed Pellentesque sagittis eros at neque vulputate id euismod mauris mattis Phasellus facilisis augue porttitor convallis interdum Aliquam ullamcorper iaculis iaculis Vivamus eget.

Dr. Mark Dawson

Software Engineer

Services to Keep You Healthy!