Esame bioimpedenziometrico

La Bioimpedenziometria (BIA) è un esame che viene eseguito in studio e ci consente di analizzare la composizione corporea. Questo esame ci consente di quantificare in primis i livelli di idratazione sia intra che extra cellulare e successivamente di stimare la percentuale di massa cellulare e la percentuale di massa grassa.

Avere un quadro della composizione corporea del paziente permette di valutare il corretto intervento nutrizionale e di monitorare i cambiamenti e i progressi nel tempo.

P1020161

Quando l’ago della bilancia si sposta, o quando non si sposta, bisogna aver chiaro cosa è avvenuto all’interno del nostro corpo, poiché situazioni diverse possono influenzare l’acqua corporea: livelli elevati di cortisolo, particolari trattamenti farmacologici, oppure la massa muscolare in chi pratica molta attività fisica. Tutto ciò potrebbe mascherare una perdita di massa grassa o un aumento della massa magra.

La bioimpedenza quindi ci permette di valutare lo stato nutrizionale perché, anche a parità di peso, un soggetto può avere una diversa composizione corporea. Prenota la tua visita!